Introduction

Benvenuti sul mio blog dove troverete vari argomenti. Buona permanenza.

giovedì 1 settembre 2011

Guida all'acquisto degli E-reader

 Oggi si parla di E-READER, ovvero la comodità di avere sempre i libri in borsa al solo peso di 250 gr



Ma cosa sono gli E-reader?
Molto semplice! sono lettori per gli e-book, libri in digitale.
Questi e-reader vantano della tecnologia e-ink, l'inchiostro digitale, che permette di leggere sul monitor proprio come se fosse un libro.
Lo schermo, a differenza dei Tablet (tipo l'Ipad per intenderci) non è illuminato. questo comporta l'uso della luce per poter leggere, non affaticando così gli occhi.

Ora la domanda a cui è più difficile rispondere:
Come mi regolo per scegliere un reader?

Prima di tutto ponetevi la domanda: cosa voglio farci? Se la risposta è solo leggere allora gli ereader sono perfetti. se invece volete navigare e leggere solo sporadicamente potete orientarvi sui Tablet. Ricordate: è sconsigliato usare i tablet solo per leggere! Per prima cosa lo schermo è illuminato: pensate leggere tutto il giorno un libro sul vostro computer, inoltre la durata della batteria è molto inferiore.

Ora se avete deciso per un e-reader, eccovi alcune cose da tenere conto

1) scegliete un Reader con tecnologia E-ink Pearl- la tecnologia Pearl è l'evoluzione dell'E-ink e comporta un contrasto e una definizione migliore dei caratteri rispetto al classico E-ink.
Esiste anche il Vizplex, ma un contrasto inferiore del 50%, quindi ve lo sconsiglio vivamente.

1-b)Schermo a colori - sui reader ci stanno ancora lavorando su...

2) Touchscreen - Personalmente non mi piace, lascia le ditate, è molto più delicato, e se ne può fare a meno. In questo caso il prezzo si abbassa

2) Disposizione dei tasti (RDM) - ovvero, la comodità è tutto! Molto importante trovare i tasti per lo scorrimento pagine davanti, anziché dietro il reader.

3) Velocità cambio pagina - Funzione importantissima!!! La velocità con cui si cambia la pagina è essenziale, altrimenti si perde il filo!

4) Memoria - ormai quasi tutti gli e-reader hanno la possibilità di espansione, eccetto alcuni (come il Kindle di Amazon). Però 4 GB per gli e-book vi assicuro che sono più che sufficienti!

5) Connettività - La maggior parte hanno il wi-fi integrato, tanti hanno una scheda 3G con traffico prepagato (esempio: Leggo di IBS). Personalmente il wi-fi per me è più che sufficiente, i libri possono essere acquistati tranquillamente dal proprio pc e copiati sull'e-reader tramite usb.

6) Gli Optional - a seconda dei modelli potete trovare anche i seguenti optional: cuffie per la funzione di lettura automatica, penna per prendere appunti, microfono, lettore mp3 ecc ecc.

7) I formati supportati - ebbene sì, anche qui ognuno al suo... e allora come fare?  In italia i formati più venduti sono gli ePUB, ma se si acquista un kindle da amazon in america che legge i MOBI, come si fa?
Ma è semplicissimo! Ci sono dei convertitori gratuiti con i quali si possono convertire formati doc, pdf, ecc nel formato supportato dal lettore

Un piccolo appunto sui formati: è vero che gli e-reader leggono i pdf, però vedono la pagina e la possono zoomare proprio come fate sul computer.
I formati ePUB e MOBI hanno la proprietà di adattare il TESTO e non la PAGINA allo schermo. comodissimo, ve lo assicuro (se passate da un negozio di elettronica pasticciateci un po')

2 commenti:

agapula ha detto...

Ciao e grazie mille per i consigli preziosi

Il Gufo Creativo ha detto...

Ciao Elerwen!

Grazie per queste interessantissime informazioni!